| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

CHIMICApisce è bravo

Page history last edited by PBworks 16 years, 3 months ago

Ci sono alcune cose di chimica "esotica" che mi piacerebbe fare, vedere e toccare con mano e che non ho mai visto dal vivo.

Il laboratorio è a disposizione per menti e mani creative.

 

Es. 1 fare un carbocatione stabile in laboratorio. Abbiamo il trifenilmetanolo, facilmente trasformabile in carbocatione trifenilmetano.

Wikipedia ci dice come fare. Bastano 2 minuti (di più per leggerlo: http://en.wikipedia.org/wiki/Carbocation

 

Es. 2 fare l'ammoniaca liquida

L'ammoniaca gassosa (facilmente producibile da NH4Cl + NaOH solidi secchi a caldo) liquefa a -33°C. Come fare a raggiungere una temperatura così bassa? Facciamo il ghiaccio secco, lo usiamo come refrigerante e condensiamo l'ammoniaca.

 

Cosa ce ne facciamo? l'elettruro di sodio

 

ci sciogliamo dentro il sodio. Se non ci sono troppe impurezze si dovrebbe formare una soluzione blu di elettruro di sodio, singoli elettroni solvatati dall'ammoniaca. Il sodio perde l'elettrone e forma lo ione Na+. Praticamente un sale in soluzione, in cui l'anione in realtà è un semplice elettrone. Si tratta di un super riducente. In presenza di tracce di Fe(III) si riduce la stessa ammoniaca formando idrogeno gassoso e sodioammide, Na+NH2-, un altro riducente molto energico e una base più forte dell'OH-, che ci ritroveremo nel recipiente una volta evaporata tutta l'ammoniaca. Ma se vorremo usarla non potremo usare di certo l'acqua come solvente, poiché la base NH2- reagisce con l'acido H2O per formare l'acido NH3 e la base OH-, la più forte che possa esistere in acqua.

 

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.